Grazie alla Nuova Legge Sabattini, è possibile acquistare agevolmente “macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi”.
La società MAUTOOL SPA segue e indirizza i propri clienti per beneficiare di questa agevolazione.
la Nuova Sabatini è rivolta a micro, piccole e medie imprese (PMI) con i seguenti requisiti al momento della domanda:
- costituite e iscritte nel Registro imprese;
- non in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali;
- non abbiano ricevuto aiuti illegali o incompatibili dalla UE;
- non siano in difficoltà;
- con sede in uno Stato Membro ed apertura di almeno una sede operativa in Italia.
Le imprese possono richiedere un finanziamento, di massimo 5 anni, per il quale è previsto un contributo ministeriale rapportato agli interessi bancari.
Il tasso d’interesse annuo finanziato dal MISE è del 2,75% per gli investimenti ordinari e del 3,575% per gli investimenti in tecnologie e sistemi rientranti nella sfera “industria 4.0” (big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification – RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti).
Dal 2020, il 25% delle risorse stanziate è destinato alle micro, piccole e medie imprese che acquistano, anche in leasing».
Per quanto riguarda le imprese che effettuano investimenti nel Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), è stato potenziato il beneficio, attraverso la Legge di bilancio 2020, ed il contributo ministeriale è stato alzato al 7,15% del totale dell’investimento finanziato. Naturalmente, l’importo massimo del contributo a fondo perduto viene riconosciuto all’impresa anche se è maggiore degli interessi bancari da pagare, in questo modo il Ministero concede anche un piccolo contributo in conto capitale.
Scrivete al nostro operatore Marinelli Walter per maggiori informazioni [email protected]