Quali sono i rapporti tra Italia - San Marino in termine di lavoro?
Grazie agli accordi doganali con l’Italia, le transazioni tra i due Paesi sono facilitate. Le imprese italiane possono beneficiare di una gestione semplificata delle pratiche doganali, rendendo lo scambio di beni e servizi più efficiente.
E' possibile comprare a San Marino con IVA o ESENTE IVA. In ogni caso, l'INTRASTAT non è richiesto.
Per maggiori informazioni e specifiche sul comprare a San Marino, schiaccia il pulsante a sinistra per leggere l'articolo.
Gli scambi commerciali tra l’Unione Europea e la Repubblica di San Marino avvengono in esenzione da tutti i dazi doganali.
Per sapere come funziona l'import e l'export tra San Marino - Italia e San Marino - Europa, schiaccia il pulsante a destra.
Ma qual'è la differenza sostanziale tra l'imposta italiana e sammarinese?
In Italia vige IVA, una imposta sul valore aggiunto.
A San Marino la MONOFASE, un imposta sulla merce fisica importata.
Il bene viene importato a San Marino esente IVA, il quale verrà applicato la monofase e venduto esente IVA o con IVA, a scelta del cliente. Nel primo caso, se un’impresa italiana acquista beni da un fornitore di San Marino, non viene applicata l'IVA sul documento emesso dal fornitore sammarinese. Tuttavia, per rispettare le normative fiscali italiane, l'acquirente italiano deve emettere un'autofattura soggetta al meccanismo dell'inversione contabile. In ogni caso, non è richiesto l'INTRASTAT. (vedi l'articolo "Comprare a San Marino B2B".
In ogni caso, comprare a San Marino non è più oneroso come in passato e spesso più vantaggioso in termine di prezzi.
Per maggiori informazioni sulle procedure, chiamate 0549 908090 o scrivete a [email protected] e chiedete di SARA