IMPORT E EXPORT SAN MARINO – ITALIA, SAN MARINO – EUROPA. COME FUNZIONA

Gli scambi commerciali tra l’Unione Europea e la Repubblica di San Marino avvengono in esenzione da tutti i dazi doganali, comprese le tasse di effetto equivalente, in virtù dell’Accordo di Cooperazione e Unione Doganale entrato in vigore nel 2002.

Commercio con paesi UE

Le spedizioni da e verso l’Italia viaggiano libere e senza particolari procedure doganali. Italia e San Marino utilizzano lo stesso sistema postale e di corrieri. Le merci acquistate da operatori sammarinesi nei Paesi UE diversi dall’Italia devono giungere scortate dai documenti doganali di transito comunitario T2 o T2L ed essere presentate immediatamente presso gli spedizionieri autorizzati per l’espletamento delle formalità doganali di importazione. Le merci destinate alle esportazioni verso paesi UE diversi dall’Italia devono essere presentate presso gli spedizionieri autorizzati per l’espletamento delle formalità doganali di uscita.

Commercio con paesi extra UE

Le merci acquistate da operatori sammarinesi nei Paesi extra UE devono espletare le formalità doganali presso le dogane italiane abilitate per la Repubblica di San Marino. Le merci fisicamente presenti a San Marino e destinate all’esportazione verso i paesi non facenti parte dell’UE devono essere presentate presso gli spedizionieri autorizzati per l’espletamento delle formalità doganali in uscita. La merce esportata da San Marino, una volta raggiunta la dogana italiana di destinazione, deve essere esibita alle autorità doganali competenti ai fini della regolarizzazione. Gli importi dei dazi sono gli stessi stabiliti per i Paesi UE.

FONTE https://www.agency.sm/investire-a-san-marino/vantaggi-san-marino