Perchè comprare a San Marino
MAUTOOL SPA è una società che opera nel territorio sammarinese. La Repubblica di San Marino ha i vantaggi di avere una tassazione e imposte minori rispetto al territorio italiano, di conseguenza i nostri prodotti hanno un prezzo molto competitivo.
Come funziona?
Ai fini IVA, i rapporti di scambio tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino sono disciplinati dal D.M. 24 dicembre 1993, entrato in vigore il 1° gennaio 1994 a seguito della realizzazione del mercato unico comunitario e dell’accordo sull’unione doganale e sulla cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica di San Marino, stipulato a Bruxelles il 16 dicembre 1991. A tali norme si sono aggiunte una serie di integrazioni e modificazione determinate dall’entrata in vigore, della fatturazione elettronica, nella Repubblica Italiana.
Acquisti di merce effettuati in San Marino da parte di un operatore economico Italiano.
Per gli acquisti provenienti da San Marino non si applica la normativa prevista per le importazioni pur trattandosi di uno Stato extra UE. Le operazioni di acquisto possono avvenire con due modalità alternative:
- acquisto con addebito di imposta da parte del Fornitore di San Marino
- acquisto senza addebito d’imposta.
Le due modalità operative possono essere scelte indifferentemente, previo accordo, tra i contraenti.
In entrambi i casi non deve essere compilato il modello INTRASTAT .
- Acquisto con addebito dell’imposta.
L’operazione sammarinese dovrà fornire al cliente:
- la fattura in cartaceo con il bollino sammarinese di avvenuta presentazione all’Ufficio Tributario di San Marino
- La fattura in formato elettronico.
L’operatore Italiano non è tenuto ad effettuare la comunicazione dell’acquisto con il modello INTRA, poiché tale formalità verrà evasa dall’Ufficio fiscale di San Marino.
Sarà infatti compito dell’Ufficio Tributario della Repubblica di San Marino versa l’IVA allo Stato Italiano.
- Acquisto senza addebito dell’imposta
L’operazione sammarinese dovrà fornire al cliente:
- la fattura in cartaceo con il bollino sammarinese di avvenuta presentazione all’Ufficio Tributario di San Marino
- La fattura in formato elettronico.
L’acquirente italiano registra la fattura con il meccanismo del reverse charge autofattura art. 17 sia negli acquisti che nelle vendite e comunica l’operazione con il modello Polivalente all’Agenzia delle Entrate (la comunicazione va effettuata telematicamente mediante il “Modello di comunicazione polivalente”, compilando il quadro SE, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di annotazione della fattura). L’operazione non è da comunicare con il modello INTRA